COME SEMPRE – Case histories

16 Giu 2020 | Case History

Consulenza Formazione e Counseling con gli strumenti più tradizionali e sperimentati

Per progettare un intervento partiamo dalla tua specifica esigenza. Se può esserti utile qualche spunto, qui ne trovi intanto tre. Poi senza impagno ci sentiamo. 

EVOLVERE L'ORGANIZZAZIONE

Un intervento snello 
definito di comune accordo quando il mondo cambia e l’organizzazione deve tenere il passo

HUB HR

Progettiamo e mettiamo all’opera la centrale delle metodologie per gestire le risorse umane nell’azienda che cresce

DELEGA OK

Concordiamo gli strumenti per impostare la delega efficace, rendere autonome le persone e creare responsabilità

 

Evolvere l’organizzazione

 

Quando 

Le cose cambiano, anche velocemente, e l’azienda deve tenere il passo. Se l’organizzazione non evolve diventa molto difficile lavorare bene ed essere competitivi. Se la tua impresa sta crescendo, la complessità aumenta e si notano segni di sofferenza organizzativa, è il momento di riprogettare struttura, reparti e ruoli.

Perché farti affiancare da un consulente

Nel riprogettare l’organizzazione serve concentrarsi sul futuro, spesso chi lavora in una azienda è condizionato da abitudini, persone, le cose come sono in quel momento. Uno sguardo esterno può essere più obiettivo. Tra consulente e direzione si realizza una alleanza: il professionista pensa oltre al confine solito, l’azienda valuta la fattibilità. Il nuovo progetto così può avere il giusto slancio innovativo senza perdere di concretezza.

I risultati

Otterrete una ridefinizione chiara e semplice di come deve funzionare la nuova organizzazione, un report che guiderà la realizzazione, una assistenza in corso d’opera sin dal momento della presentazione a tutti. Questi sono i risultati dell’intervento. Dopo alcuni mesi, il rodaggio sarà terminato e l’evoluzione compiuta sarà la nuova normalità.

 

Hub HR

 

Quando

Quando servono strumenti solidi per valutare posizioni, prestazioni, potenziale. Quando serve definire un sistema di incentivi e riequilibrare gli assetti retributivi. Quando selezione e formazione devono diventare organizzate, efficienti e portate avanti con metodo.

Perché un esperto

Se il tuo staff HR è fatto di specialisti di paghe e amministrazione del personale e ti servono competenze su gestione e sviluppo delle persone. Se vuoi che il team HR cresca nel confronto con oltre 30 anni di esperienza.

Risultati

Inserire una metodologia strutturata invece di gestire ricompense, selezione e formazione in modo informale porta ordine, riduce tempi ed errori e soprattutto fa leva positiva per lo sviluppo aziendale.elementi per affrontare positivamente i processi di cambiamento importanti nei periodi di turbolenza ed incertezza;

 

Delega ok

 

Il problema 

Se ti circondi di gente meno brava di te avrai una organizzazione di nani. Perché le persone crescano in autonomia e responsabilità l’unica strada è delegare,solo trovandosi in prima linea i collaboratori si dovranno attivare. Ma delegare prima che ne siano in grado è un rischio.

Che fare

La delega è lo strumento più potente per lo sviluppo delle persone e contemporaneamente il più difficile. Occorre progettare con esperienza i passaggi, per ridurre i rischi e gestire in tempo utile gli inevitabili errori. Bisogna inoltre definire un sistema di controlli, ad intensità decrescente, da mantenere nel tempo.

Come ti aiuterò

Ti aiuterò ad impostare obiettivi di delega chiari e condivisi, progetteremo un percorso graduale e concreto, per responsabilizzare le persone in tempi veloci. Ti accompagnerò nel percorso, durante il quale ci saranno delusioni da affrontare e la costruzione di un legame di fiducia tra te e i tuoi collaboratori.

Risultati

Potrai finalmente delegare le attività meno impegnative e fidarti, controllando solo ogni tanto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi