Una emozione prevale sulla volontà e squalifica la persona
Combatto con la rabbia da tutta la vita
“La rabbia è una emozione scomoda, ma in un certo senso è come se ci fossi affezionata. Arrivo al lavoro verso le sette, alle nove sono già inc… nera, tutti i giorni. Io ci provo a fare questo percorso con te, ma non credo che migliorerò. Combatto con la rabbia da tutta la mia vita.”
Chi mi dice queste parole è Roberta, una biondina minuta ed energica, responsabile ufficio logistica di una grande azienda. Una che tiene a bada decine di camionisti ogni giorno, per intenderci. La sua bravura è riconosciuta da tutti, come il suo caratteraccio, che la squalifica professionalmente.
Come funziona il percorso
Un percorso di counseling in azienda si apre con la definizione di uno specifico obiettivo, a tre mani: la persona interessata, l’azienda e il professionista. Solitamente ha la durata di una decina di incontri da cinquanta minuti. I contenuti restano riservati.
Non solo rabbia, non solo emozioni, un percorso di counseling aziendale può incentrarsi su moltissimo altro che la persona e l’azienda vogliono migliorare. La rabbia è un buon esempio. A seconda del ruolo e del livello di responsabilità, può diventare un serio ostacolo all’efficacia di un venditore, di un responsabile di reparto, di chi è a contatto con gli esterni. La stessa persona spesso se ne accorge e vorrebbe controllarsi meglio, ma non sa come fare. In effetti, la rabbia è signora sulla volontà.
Che è successo
Con Roberta abbiamo lavorato intensamente, lei non è una che si tira indietro. Siamo andate ad esplorare i grilletti della sua rabbia, che cosa la fa scattare. Abbiamo fatto emergere i meccanismi che la governano, primo fra tutti un accumulo di piccole contrarietà che ora dopo ora arriva ad esplodere. E soprattutto abbiamo cercato cosa può aiutare Roberta a non sentirsi in balia della sua emozione, gli accorgimenti che le servono. E lei li ha sperimentati, affinati ed è arrivata a utilizzarli senza problemi. Roberta si è stupita di se stessa, non è che non si arrabbia più ma va molto meglio. Io invece ero convinta che ci sarebbe arrivata.