Quando un cliente dice una cosa e poi ne fa un’altra

Ott 20, 2022 | Business Trail | 0 commenti

Un cliente dice, promette e poi fa tutt’altro. O un manager, un responsabile, un consulente (e se volete anche un genitore, un allenatore, eccetera, eccetera). Un tempo ero più giovane e ingenua e mi stupivo. Ogni tanto mi succede ancora. Tra l’idea, o il desiderio, la volontà o l’ambizione e il fare c’è di mezzo un lago, se non proprio il mare. Il Lago di Garda, mica una pozzanghera. Comunque ho imparato a non agire sulla base delle dichiarazioni di intenti di molti miei clienti, intenti che svaniscono come la nebbia al mattino.

E io? Eh, vale anche per me, ogni tanto mi capita di parlare di ciò che vorrei, far questo e quello, andare, brigare. Anche qui ho imparato, ora tendo a non dire, non dichiarare. Metti che poi non lo riesca a fare. Oppure propongo una ipotesi, una idea in cantiere e non faccio promesse. La vita ci da già abbastanza delusioni, non abbiamo bisogno di false aspettative.

Parlare di ciò che si è fatto, compiuto. E dei progetti, del futuro, come di cose belle che non è certo realizzeremo, quel che è certo è solo che ce la metteremo tutta. Piuttosto dichiarare il Lago di Garda e dire che stiamo attrezzandoci con le canoe, toh, non che l’abbiamo già praticamente conquistato. Se no dopo un po’ si perde di credibilità, giusto?

PS A volte incontro clienti che pur di non sbilanciarsi mi dicono cose talmente vaghe da risultare incomprensibili. Anche così non siamo credibili. Forse ne parlerò in un altro post, vedremo, non prometto nulla…

 

Lago di Molveno, ottobre 2022

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi