Ci sono aziende che vedono i problemi sempre o quasi da questo lato, sono le persone da scegliere, formare, cambiare, i problemi sono problemi di persone.
Altre aziende vedono i problemi sempre o quasi sempre dal lato organizzativo.
Ci vuole una procedura. Facciamo un modulo, o un file. Scriviamo una istruzione, mettiamo un cartello. Definiamo le fasi. Organizziamoci. È l’organizzazione che deve essere rivista, i problemi sono problemi di organizzazione.
Per me, sono due facce della stessa medaglia. Puoi chiederti se nella tua azienda vige solo uno dei due punti di vista. E soprattutto, se hai sul tavolo un problema sembra insolubile forse bisogna prenderlo dall’altro lato.
Infine, a volte non è un problema di persone, né di organizzazione. Bisogna trovare soldi, ad esempio, o una idea innovativa. Poi va da sé, i soldi, o le idee, li trovano le persone, meglio se ben organizzate.
La persona non ha le competenze giuste. Non ha le attitudini. Non è idonea. Decidiamo i nomi. Ti spieghiamo chi sono le persone.
Ci sono aziende che vedono i problemi sempre o quasi da questo lato, sono le persone da scegliere, formare, cambiare, i problemi sono problemi di persone.
Altre aziende vedono i problemi sempre o quasi sempre dal lato organizzativo.
Ci vuole una procedura. Facciamo un modulo, o un file. Scriviamo una istruzione, mettiamo un cartello. Definiamo le fasi. Organizziamoci. È l’organizzazione che deve essere rivista, i problemi sono problemi di organizzazione.
Per me, sono due facce della stessa medaglia. Puoi chiederti se nella tua azienda vige solo uno dei due punti di vista. E soprattutto, se hai sul tavolo un problema sembra insolubile forse bisogna prenderlo dall’altro lato.
Infine, a volte non è un problema di persone, né di organizzazione. Bisogna trovare soldi, ad esempio, o una idea innovativa. Poi va da sé, i soldi, o le idee, li trovano le persone, meglio se ben organizzate.

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